Tu sei qui: Portale Promozione Iniziative e progetti Iniziative e progetti Disponibile un Fondo di garanzia da attribuire ad un Confidi

Disponibile un Fondo di garanzia da attribuire ad un Confidi

pubblicato il 17/11/2014 12:14, ultima modifica 19/10/2021 22:42

che opera sul territorio piacentino. Servirà a fornire garanzia diretta per finanziamenti accordati a nuove imprese. Approvato un Avviso pubblico per la selezione del Confidi cui sarà assegnato il Fondo.

La Camera di commercio di Piacenza ha approvato la costituzione di un Fondo di garanzia finalizzato a sostenere le operazioni di finanziamento destinate alle nuove micro e piccole imprese della provincia di Piacenza a valere sulle iniziative previste dall'Accordo di programma Ministero Sviluppo Economico - Unioncamere 2012. Il Fondo sarà assegnato in blocco al Consorzio di garanzia collettiva fidi concorrente che avrà acquisito il punteggio più elevato.

Il fondo è destinato a prestare garanzie sui finanziamenti erogati dalle banche a favore di imprese in fase di costituzione o, comunque, nuove piccole e micro imprese, costituite da non prima del 17 febbraio 2013 (fa fede la data di iscrizione nel registro delle imprese), appartenenti a tutti i settori merceologici.

Dovranno avere priorità i partecipanti al progetto OASI (sia coloro che hanno avviato attività d’impresa che i neo imprenditori).

Il Fondo ha una dotazione finanziaria pari ad € 45.000,00 (quarantacinquemila/00 ).

I Confidi dovranno utilizzare il Fondo per prestare garanzie per micro-crediti e per le esigenze di liquidità connesse all’avvio e alla gestione ordinaria dell’impresa.

I Confidi interessati all’accesso al Fondo dovranno presentare domanda di ammissione entro il 28/11/14 da inviare tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it

Nell'Avviso pubblico tutti i dettagli.