Seminari formativi per tutor dell'alternanza scuola-lavoro
Si sono svolti presso la Camera di commercio di Piacenza due seminari per tutor scolastici ed aziendali dell'alternanza scuola-lavoro il 13 ed il 17 dicembre 2018. Nei prossimi mesi di gennaio e febbraio faranno seguito due laboratori di co-progettazione per percorsi di alternanza. L'obiettivo è quello di iniziare a creare una efficace collaborazione, affinchè lo stage possa acquisire una concreta utilità sia per l’imprenditore che per lo studente, anziché limitarsi ad essere un astratto adempimento scolastico.
E’ importante che i soggetti che fanno parte della metodologia dell’alternanza conoscano e padroneggino le attuali strategie del sistema economico-produttivo, analizzino e interpretino il sistema informativo previsionale per anticipare la progettazione di profili validi e attraenti per le imprese, cercando di modulare l’apprendimento delle competenze trasversali e di aggiornare gli indici e i criteri di valutazione nel cotesto di apprendimento in situazione.
L'iniziativa si pone quale occasione di confronto per i docenti e una concreta opportunità per le aziende affinchè lo stage possa essere utilizzato quale strumento concreto e utile sia per l’imprenditore che per lo studente.
La vostra partecipazione è molto importante e pertanto vi invitiamo ad iscrivervi all’indirizzo mail promozione@pc.camcom.it.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Saranno a breve rese note le date dei due laboratori di co-progettazione in previsione per gennaio/febbraio 2019.