Cos’è la Responsabilità Sociale d’Impresa
La Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR-Corporate Social Responsability), che trae origine dal Libro Verde pubblicato dalla Commissione Europea nel 2001, è “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.
L’impresa è pertanto socialmente responsabile quando al rispetto degli obblighi giuridici aggiunge investimento nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con i propri interlocutori
L’ impatto economico della Responsabilità Sociale delle imprese puo’ generare risultati positivi diretti come ad esempio un migliore ambiente di lavoro che si traduce in un maggiore impegno e in una maggiore produttività dei lavoratori, oppure una migliore gestione delle risorse naturali, con effetti indiretti quali, ad esempio, una crescente attenzione dei consumatori e degli investitori, con positive ricadute per la competitività dell’impresa.
In Italia il tema si è tradotto nel Protocollo d’Intesa siglato il 27 novembre 2003 tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed Unioncamere Nazionale.
Con questo Protocollo Unioncamere si impegna a:
- contribuire alla diffusione di una cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa presso tutti gli interlocutori sociali, economici ed istituzionali presenti sul territorio, organizzando eventi formativi ed informativi rivolti alle imprese;
- costituire un servizio di consulenza alle imprese sulla Responsabilità Sociale, anche mediante la costituzione di un apposito sportello in grado di erogare i servizi di supporto e di assistenza necessari.