Certificati, visure ed elenchi
Il Registro delle Imprese è pubblico e chiunque può consultarlo. La consultazione avviene tramite la richiesta di documenti che danno evidenza ai dati ed alle informazioni conservate in questo registro. Presso gli sportelli di ogni Camera di Commercio si possono richiedere ed ottenere:
relativi ad imprese ubicate in qualsiasi provincia del territorio nazionale.
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato in contanti allo sportello contestualmente al rilascio del documento richiesto. In alternativa il versamento dei diritti può avvenire con utilizzo di bancomat (in tale caso la modalità dovrà essere comunicata all'operatore prima che il documento sia estratto dal sistema).
Gli stessi documenti (ad esclusione del certificato antimafia) possono essere estratti con accesso diretto a Internet, tramite il contratto Telemaco Pay, che permette di acquisire tutte le informazioni ufficiali sulle imprese; sono previste particolari modalità per il rilascio di certificazioni da terminale remoto.
MAD - Movimento Anagrafico Ditte
Il Movimento Anagrafico Ditte è il notiziario mensile in formato elettronico che riporta le principali informazioni circa iscrizioni, modifiche e cessazioni delle imprese inserite nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Piacenza.