Il PID della Camera di Commercio di Piacenza è inserito all’interno del Network 4.0 previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0 messo in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di diffondere, supportare e formare le imprese sulle opportunità offerte dall’innovazione digitale. Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese, i PID della Camera di Commercio lavorano nel quadro del network nazionale Impresa 4.0.
L'offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:
-
informativi e di supporto al digitale e all'innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;
-
assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
-
interazione con i Digital Innovation Hub e i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
-
specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.
Per maggiori informazioni sui PID e sul Network I4.0 è disponibile il Portale Nazionale PID all'indirizzo https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/
Per affrontare la rivoluzione digitale il Piano Nazionale Impresa 4.0 offre numerosi strumenti che vanno dalle misure fiscali a supporto degli investimenti e della spesa in Ricerca e Sviluppo a una serie di supporti per proporre e divulgare una nuova cultura d’impresa focalizzata sulle competenze delle Imprese 4.0.
Il piano a sostegno degli investimenti tecnologici prevede sia azioni nazionali che azioni locali delle singole Camere di Commercio a favore delle micro, piccole e medie imprese.
Scopo di queste azioni è di:
Gli incentivi per le Imprese sono così articolati:
Piano Nazionale Impresa 4.0
Le principali azioni sono:
Voucher Camerali
Anche per l’anno 2019, saranno nuovamente disponibili quasi 50.000 € di incentivi a disposizione delle imprese che ne faranno richiesta, assegnati sotto forma di voucher secondo l’ordine di arrivo delle domande. Per rimanere aggiornati, contattateci all’indirizzo pid@pc.camcom.it
Digital Assessment
La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.
L’Assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare e rendere più efficiente il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai Punti Impresa Digitali delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).
Le imprese possono accedere all’assessment in modo autonomo (on-line) o guidato e affiancato (insieme al Digital promoter del Punto Impresa Digitale):
- self assessment on line, puoi effettuare il test di autovalutazione della maturità digitale – impresa 4.0 (SELFI4.0) cliccando sul form di richiesta di self assessment on line.
- assessment guidato, attraverso i Digital promoter del Punto Impresa Digitale, che andranno direttamente presso l’impresa a valutare con un maggiore livello di dettaglio il livello di “prontezza” digitale e daranno indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0. E' possibile prenotare una visita gratuita del Digital promoter contattando il Punto Impresa Digitale.
L’assessment digitale rappresenta, un utile e importante strumento che i Punti Impresa Digitale mettono a disposizione delle imprese per valutare la loro maturità digitale, per individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business, per fornire (ove opportuno) servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence center).
Contatti
PID – Punto Impresa Digitale
Camera di Commercio di Piacenza
P.zza Cavalli 35, 29121 - Piacenza
Email: pid@pc.camcom.it