AVVIO PROCEDIMENTO D’UFFICIO CANCELLAZIONE PEC
In data 28/02/2020 l'Ufficio Registro Imprese ha attivato il procedimento di cancellazione d'ufficio delle PEC revocate, invalide o inattive secondo le indicazioni di cui alla Direttiva Ministero Sviluppo Economico e Ministero Giustizia del 27 aprile 2015 (Provvedimento Conservatore del registro delle Imprese in data 23/06/2017)
La comunicazione di avvio del procedimento è effettuata ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90 mediante pubblicazione all'Albo Camerale online dell'elenco delle imprese il cui indirizzo PEC sia risultato: scaduto, inattivo, revocato o invalido.
La predetta comunicazione e l'elenco delle imprese per le quali viene avviato il procedimento di cancellazione della PEC sono in pubblicazione dal 28/02/2020 per 20gg consecutivi.
Le imprese i cui indirizzi PEC presentano delle irregolarità devono comunicare entro il 19/03/2020 un nuovo indirizzo valido, attivo e univoco.
Si avverte che, decorso inutilmente tale termine ed effettuati gli opportuni controlli, l'ufficio trasmesso al Giudice del Registro l'elenco delle imprese per le quali è possibile disporre la cancellazione della PEC con le conseguenze già evidenziate nelle comunicaizoni di avvio procedimento.
- Le conseguenze della mancata regolarizzazione:
- sospensione delle domande di iscrizione presentate successivamente al decreto di cancellazione emesso dal Giudice del Registro per un termine massimo di 3 mesi per le società e un termine massimo di 45 giorni per le imprese individuali, con invito a iscrivere un indirizzo PEC valido ed univoco,
- applicazione delle sanzioni amministrative pecunarie di cui all'art. 2630 Cod.Civ. per le società e di cui all'art. 2194 per le imprese individuali poichè l'omessa comunicazione entro i seddutti termine comporta il rigetto dell'istanza che si intende "non presentata".