Dal 01 ottobre abolito l'uso della procura speciale
Dal 01 ottobre gli uffici di Registro delle Imprese - REA di Piacenza non accettano più domande di iscrizione o deposito cui sia allegato il file con la delega di firma dell'intermediario, la c.d. "procura speciale" firmata manualmente.
Si richiamano in breve le nuove modalità di firma delle pratiche:
A partire da tale data i soggetti obbligati o legittimati agli adempimenti (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc..) dovranno presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.
Gli intermediari continueranno a svolgere le attività di predisposizione e invio delle pratiche che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all'adempimento.
Resta confermato che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, le pratiche che l'intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell'imprenditore ( commercialista incaricato e legittimato in base all'art. 31, comma 2 quater, della legge n. 340/2000).
Presentazione di pratiche telematiche da parte di professionisti iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti in qualità di "Professionista incaricato"
Il professionista incaricato al fine di espletare correttamente l'adempimento pubblicitario dovrà dichiarare nel Modello Note della domanda/denuncia di cui trattasi di essere stato incaricato dal soggetto obbligato o interessato con le seguenti modalità:
a) nel caso di professionista che firma con dispositivo contenente il "certificato di ruolo" (che attesta l'iscrizione del Professionista all'Albo professionale), la frase da inserire è la seguente: "Il sottoscritto ...(dottore commercialista/ragioniere) consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/200. dichiara di presentare la domanda/denuncia su incarico di... (nome e cognome del soggetto obbligato o interessato);
b) nel caso di professionista che firma con dispositivo privo del certificato di ruolo, la frase da inserire è la seguente: "Il sottoscritto ...dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000. dichiara di essere iscritto nella sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di..... al n..... Dichiara, inoltre, di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all'esercizio della professione e di presentare la domanda/denuncia su incarico di... (cognome e nome obbligato o interessato)"