Registro dei titolari effettivi: in preparazione i decreti attuativi
Obbligati alla comunicazione imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private e trust
Con Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell'Economia e Finanza di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2022) sono state approvate le disposizioni regolamentari relative al c.d. Registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
A partire dal 09 giugno, data di entrata in vigore del Decreto, il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà emanare ulteriori decreti:
- un decreto che approverà il modello digitale per effettuare la comunicazione agli uffici del Registro delle Imprese,
- un decreto che fisserà i diritti di segreteria;
- un decreto per l'adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali;
- un decreto finale che accerterà l'operatività del sistema di comunicazione.
Dalla pubblicazione dell'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale i soggetti obbligati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati delle informazioni del Titolare Effettivo.
Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Saranno obbligati all'adempimento:
- gli amministratori di società di capitali
- i fondatori e i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private;
- i fiduciari dei trust.
ATTENZIONE: Non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.
Le imprese, persone giuridiche private, trust e istituti affini costituite successivamente alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico di piena operatività del sistema di comunicazione, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall'iscrizione nei rispettivi registri.
Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l'applicazione della sanzione amministrativa prevista dall'art. 2630 Cod.Civ..
In vista del completamento dell'iter normativo, è stata costruita una "coming soon page" per informare le impresa.
La pagina (CLICCA QUI per accedere) è in corso di costante aggiornamento.