Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità

Novità Regolazione Mercato

ultima modifica 28/05/2014 17:21

Logo novità Camera di conciliazione - Nuova modulistica e nuova tabella indennità del servizio
Pubblicata la modulistica, adottata dal sistema camerale, che dovrà essere utilizzata a decorrere dal 1° luglio 2011 per la presentazione della domanda di mediazione, per l'accettazione della domanda stessa e per la dichiarazione relativa al Patrocinio a spese dello Stato. Pubblicate, inoltre, le indennità del servizio di mediazione che entreranno in vigore sempre dal 1° luglio 2011.
Logo novità Novità brevetti e marchi
Dal 2 febbraio 2015 le domande di brevetti, marchi, disegni e modelli possono essere depositate telematicamente tramite il portale di servizi on line UIBM, con modalità di pagamento tramite modello F24. Fino alla data del 17 maggio 2015, tali domande potranno essere ancora depositate telematicamente anche tramite il portale web.telemaco.infocamere.it delle Camere di commercio, con modalità di pagamento e modulistica previgenti. Dal 18 maggio 2015, il deposito telematico potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il portate dell’UIBM. Dalla stessa data del 18 maggio 2015, le Camere di commercio potranno ricevere solo il deposito in formato cartaceo, che dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando la modulistica introdotta dal Ministero dello sviluppo economico e con pagamento tramite F24. Per maggiori informazioni : - portale servizi on line : https://servizionline.uibm.gov.it; - e-mail servizi informativi : hd1.deposito@mise.gov.it – tel.: 06 47055602 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
Logo novità Manifestazioni a premio: cambiate le modalità e la tempistica di comunicazione al Ministero
Si informa che, ai sensi del Decreto Interdirigenziale del 05/07/2010, i soggetti che intendano svolgere un concorso o un’operazione a premio hanno l’obbligo di darne comunicazione - almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione - al Ministero dello Sviluppo Economico.
Logo novità Novità normative in tema di marchi - Conversione del segno in marchio collettivo o in marchio di certificazione
In attuazione della Direttiva (UE) 2015/2436, il decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15 (in vigore dal 23 marzo 2019) ha modificato la disciplina del marchio collettivo dettata dal Codice della proprietà industriale – D. Lgs. n. 30/2005 – ed ha introdotto il marchio di certificazione.
Seminario "PIACENZA E L’INNOVAZIONE – cultura e scenari" Seminario "PIACENZA E L’INNOVAZIONE – cultura e scenari"
Venerdì 17 giugno 2011, alle ore 17, presso il Politecnico di Milano, sede di Piacenza, via Scalabrini, n.76 – aula L (primo piano)
Logo novità COVID-19
Estesa la validità dei titoli di proprietà industriale in scadenza: i titoli di proprietà industriale, in scadenza tra il 31/01/2020 ed il 31/07/2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Logo novità Ripresa rilevazione prezzi all'ingrosso
A partire dal 4 giugno è ripresa la rilevazione quindicinale dei prezzi all'ingrosso.
Logo novità Vigilanza sul mercato – intensificati i controlli presso le imprese
La Camera di commercio, nell’ambito dell’attività di vigilanza, svolgerà controlli incentrati sulla verifica della conformità alle normative di settore presso fabbricanti, importatori e commercianti delle seguenti tipologie di prodotti: prodotti elettrici, giocattoli, dispositivi di protezione individuale di prima categoria (occhiali da sole, maschere da sci, occhiali da nuoto, ecc), prodotti generici di cui al Codice del consumo.
Logo novità Concorsi a premi - adeguamento tariffe e condizioni del servizio camerale
Logo novità COVID-19 – ATTENZIONE: i titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020, devono essere rinnovati/mantenuti in vita entro il mese di ottobre 2020.
Con l’entrata in vigore del decreto legge 30 luglio 2020, n. 83, resta confermato che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, ivi inclusi quelli afferenti i titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data del 31 luglio 2020.