Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità

Novità Regolazione Mercato

ultima modifica 28/05/2014 17:21

Al fine di dare la più ampia diffusione all’utilizzo degli strumenti di giustizia alternativa e di gestione delle crisi da sovraindebitamento, questa Camera organizza, in diverse località del territorio provinciale, un CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: la seconda tappa di questo evento itinerante è prevista nel Comune di Borgonovo Val Tidone, che ha patrocinato l'evento, per il giorno 20 ottobre 2018 alle ore 10,00 presso la Sala Auditorium della Rocca Municipale in Piazza Garibaldi 18 - Borgonovo Val Tidone
Logo novità Novità normative in tema di marchi - Conversione del segno in marchio collettivo o in marchio di certificazione
In attuazione della Direttiva (UE) 2015/2436, il decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15 (in vigore dal 23 marzo 2019) ha modificato la disciplina del marchio collettivo dettata dal Codice della proprietà industriale – D. Lgs. n. 30/2005 – ed ha introdotto il marchio di certificazione.
Logo novità CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E SULLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Al fine di dare la più ampia diffusione all’utilizzo degli strumenti di giustizia alternativa e di gestione delle crisi da sovraindebitamento, questa Camera organizza, in diverse località del territorio provinciale, un CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: la prima tappa di questo evento itinerante è prevista nella Città di Bobbio per il giorno 27 settembre 2018 alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Polivalente del Palazzo Comunale
Nuova modulistica per il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli Nuova modulistica per il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli
Dal 5 febbraio 2018 diventa obbligatoria la nuova modulistica per il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli
Logo novità PRESENTAZIONE DOMANDE DI BREVETTI E MARCHI:CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Conciliazione obbligatoria per legge Conciliazione obbligatoria per legge
E' stato pubblicato sulla G.U. del 4 novembre 2010 il Decreto del Ministero della Giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione, nonché l’approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 04/03/2010, n. 28.
Logo novità Novità brevetti e marchi
Dal 2 febbraio 2015 le domande di brevetti, marchi, disegni e modelli possono essere depositate telematicamente tramite il portale di servizi on line UIBM, con modalità di pagamento tramite modello F24. Fino alla data del 17 maggio 2015, tali domande potranno essere ancora depositate telematicamente anche tramite il portale web.telemaco.infocamere.it delle Camere di commercio, con modalità di pagamento e modulistica previgenti. Dal 18 maggio 2015, il deposito telematico potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il portate dell’UIBM. Dalla stessa data del 18 maggio 2015, le Camere di commercio potranno ricevere solo il deposito in formato cartaceo, che dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando la modulistica introdotta dal Ministero dello sviluppo economico e con pagamento tramite F24. Per maggiori informazioni : - portale servizi on line : https://servizionline.uibm.gov.it; - e-mail servizi informativi : hd1.deposito@mise.gov.it – tel.: 06 47055602 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
Logo novità Sicurezza prodotti: “FATTI LA DOMANDA GIUSTA”
Al via la campagna di comunicazione della Camera di commercio per la sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori che si pone l’obiettivo di informare gli operatori economici, siano essi produttori, importatori, grossisti o commercianti al dettaglio, sulle norme, sui controlli, sulle sanzioni e sulle responsabilità nei confronti dei consumatori in tema di sicurezza dei prodotti.
Vigilanza del Mercato anno 2017 Vigilanza del Mercato anno 2017
La Camera di Commercio di Piacenza nell’esercizio dei propri compiti istituzionali di vigilanza e regolazione del mercato ha in corso di esecuzione il piano di vigilanza anno 2017 da realizzare nei confronti degli operatori economici della provincia (fabbricante, mandatario, importatore, distributore, così come individuati dal Regolamento 2008/765/CE).
Logo novità Deposito marchi d'impresa
Dal 20 maggio 2014 entrano in vigore nuove disposizioni per la classificazione dei prodotti e servizi dei marchi d'impresa