Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità

Novità Regolazione Mercato

ultima modifica 28/05/2014 18:21

Logo novità Nuovo standard numerazione carta tachigrafica
Dal 15 aprile 2020 le Carte Tachigrafiche italiane sono prodotte con un nuovo standard di numerazione: il trattino che nella numerazione iniziale seguiva la lettera "I" è stato sostituito da un numero che ne indica la tipologia.
Logo novità COVID-19
Prorogata al 15 maggio la sospensione dei termini per i procedimenti amministrativi relativi a brevetti/marchi
Logo novità Esecuzione della verifica periodica degli strumenti da parte della Camera di Commercio
Il Decreto n. 93/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che dal 18.03.2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare le verificazioni periodiche sugli strumenti di misura .
Logo novità EMERGENZA SANITARIA - MODALITA' DI SVOLGIMENTO INCONTRI DI MEDIAZIONE
Logo novità Vigilanza del Mercato anno 2020
Anche quest'anno la Camera di Commercio di Piacenza, nell'esercizio dei propri compiti istituzionali di vigilanza e regolazione del mercato, effettuerà visite ispettive e controlli sugli operatori economici della propria provincia secondo il piano di vigilanza, adottato con Determinazione del Dirigente n. 20 del 20.02.2020 e pubblicato nelle specifiche pagine della sezione Regolazione Mercato del sito web istituzionale della Camera di Commercio di Piacenza.
Logo novità Marchio collettivo - Prorogato il termine per la presentazione delle istanze di conversione in marchio collettivo o di certificazione
La scadenza del termine per presentare, ai sensi del D. Lgs. n. 15/2019, le istanze di conversione di marchi collettivi già registrati è prorogata al 31 dicembre 2020.
Logo novità Camera di conciliazione - Nuova modulistica e nuova tabella indennità del servizio
Pubblicata la modulistica, adottata dal sistema camerale, che dovrà essere utilizzata a decorrere dal 1° luglio 2011 per la presentazione della domanda di mediazione, per l'accettazione della domanda stessa e per la dichiarazione relativa al Patrocinio a spese dello Stato. Pubblicate, inoltre, le indennità del servizio di mediazione che entreranno in vigore sempre dal 1° luglio 2011.
Logo novità Novità brevetti e marchi
Dal 2 febbraio 2015 le domande di brevetti, marchi, disegni e modelli possono essere depositate telematicamente tramite il portale di servizi on line UIBM, con modalità di pagamento tramite modello F24. Fino alla data del 17 maggio 2015, tali domande potranno essere ancora depositate telematicamente anche tramite il portale web.telemaco.infocamere.it delle Camere di commercio, con modalità di pagamento e modulistica previgenti. Dal 18 maggio 2015, il deposito telematico potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il portate dell’UIBM. Dalla stessa data del 18 maggio 2015, le Camere di commercio potranno ricevere solo il deposito in formato cartaceo, che dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando la modulistica introdotta dal Ministero dello sviluppo economico e con pagamento tramite F24. Per maggiori informazioni : - portale servizi on line : https://servizionline.uibm.gov.it; - e-mail servizi informativi : hd1.deposito@mise.gov.it – tel.: 06 47055602 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
Logo novità Manifestazioni a premio: cambiate le modalità e la tempistica di comunicazione al Ministero
Si informa che, ai sensi del Decreto Interdirigenziale del 05/07/2010, i soggetti che intendano svolgere un concorso o un’operazione a premio hanno l’obbligo di darne comunicazione - almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione - al Ministero dello Sviluppo Economico.
Logo novità Novità normative in tema di marchi - Conversione del segno in marchio collettivo o in marchio di certificazione
In attuazione della Direttiva (UE) 2015/2436, il decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15 (in vigore dal 23 marzo 2019) ha modificato la disciplina del marchio collettivo dettata dal Codice della proprietà industriale – D. Lgs. n. 30/2005 – ed ha introdotto il marchio di certificazione.