Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità

Novità Regolazione Mercato

ultima modifica 28/05/2014 18:21

Logo novità PRESENTAZIONE DOMANDE DI BREVETTI E MARCHI:CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Logo novità Nuovo standard numerazione carta tachigrafica
Dal 15 aprile 2020 le Carte Tachigrafiche italiane sono prodotte con un nuovo standard di numerazione: il trattino che nella numerazione iniziale seguiva la lettera "I" è stato sostituito da un numero che ne indica la tipologia.
Logo novità CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E SULLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Al fine di dare la più ampia diffusione all’utilizzo degli strumenti di giustizia alternativa e di gestione delle crisi da sovraindebitamento, questa Camera organizza, in diverse località del territorio provinciale, un CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: la prima tappa di questo evento itinerante è prevista nella Città di Bobbio per il giorno 27 settembre 2018 alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Polivalente del Palazzo Comunale
Logo novità Novità normative in tema di marchi - Conversione del segno in marchio collettivo o in marchio di certificazione
In attuazione della Direttiva (UE) 2015/2436, il decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15 (in vigore dal 23 marzo 2019) ha modificato la disciplina del marchio collettivo dettata dal Codice della proprietà industriale – D. Lgs. n. 30/2005 – ed ha introdotto il marchio di certificazione.
Logo novità Vigilanza del Mercato anno 2020
Anche quest'anno la Camera di Commercio di Piacenza, nell'esercizio dei propri compiti istituzionali di vigilanza e regolazione del mercato, effettuerà visite ispettive e controlli sugli operatori economici della propria provincia secondo il piano di vigilanza, adottato con Determinazione del Dirigente n. 20 del 20.02.2020 e pubblicato nelle specifiche pagine della sezione Regolazione Mercato del sito web istituzionale della Camera di Commercio di Piacenza.
Logo novità Esecuzione della verifica periodica degli strumenti da parte della Camera di Commercio
Il Decreto n. 93/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che dal 18.03.2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare le verificazioni periodiche sugli strumenti di misura .
Logo novità COVID-19
Prorogata al 15 maggio la sospensione dei termini per i procedimenti amministrativi relativi a brevetti/marchi
Logo novità EMERGENZA SANITARIA - MODALITA' DI SVOLGIMENTO INCONTRI DI MEDIAZIONE
Logo novità “L’ARBITRATO: UNO STRUMENTO PER L’IMPRESA” – Evento online organizzato il giorno 6 aprile 2022 ore 17-19 tramite piattaforma Zoom
Grazie alla convenzione in essere per la gestione congiunta del servizio di arbitrato, Camera di Commercio di Piacenza e Camera Arbitrale di Milano, organizzano l’evento: “L’ARBITRATO: UNO STRUMENTO PER L’IMPRESA” – 6 aprile 2022 ore 17-19 tramite piattaforma ZOOM
Logo novità COVID-19 – ATTENZIONE: i titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020, devono essere rinnovati/mantenuti in vita entro il mese di ottobre 2020.
Con l’entrata in vigore del decreto legge 30 luglio 2020, n. 83, resta confermato che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, ivi inclusi quelli afferenti i titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data del 31 luglio 2020.