Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità

Novità Regolazione Mercato

ultima modifica 28/05/2014 17:21

Logo novità Servizi di arbitrato: stipulata la convenzione con la Camera Arbitrale di Milano
Dal 20 ottobre 2021 è in vigore la convenzione stipulata con la Camera Arbitrale di Milano per la gestione congiunta dei procedimenti arbitrali. In forza di tale convenzione, a partire da tale data, tutti i procedimenti arbitrali basati su clausole arbitrali facenti in qualsiasi modo riferimento alla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Piacenza, ovvero alla stessa Camera di Commercio, saranno gestiti secondo il Regolamento Arbitrale e le Tariffe della Camera Arbitrale di Milano.
Logo novità PRESENTAZIONE DOMANDE DI BREVETTI E MARCHI:CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Logo novità Nuovo standard numerazione carta tachigrafica
Dal 15 aprile 2020 le Carte Tachigrafiche italiane sono prodotte con un nuovo standard di numerazione: il trattino che nella numerazione iniziale seguiva la lettera "I" è stato sostituito da un numero che ne indica la tipologia.
Logo novità CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E SULLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Al fine di dare la più ampia diffusione all’utilizzo degli strumenti di giustizia alternativa e di gestione delle crisi da sovraindebitamento, questa Camera organizza, in diverse località del territorio provinciale, un CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: la prima tappa di questo evento itinerante è prevista nella Città di Bobbio per il giorno 27 settembre 2018 alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Polivalente del Palazzo Comunale
Logo novità Novità normative in tema di marchi - Conversione del segno in marchio collettivo o in marchio di certificazione
In attuazione della Direttiva (UE) 2015/2436, il decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15 (in vigore dal 23 marzo 2019) ha modificato la disciplina del marchio collettivo dettata dal Codice della proprietà industriale – D. Lgs. n. 30/2005 – ed ha introdotto il marchio di certificazione.
Logo novità Vigilanza del Mercato anno 2020
Anche quest'anno la Camera di Commercio di Piacenza, nell'esercizio dei propri compiti istituzionali di vigilanza e regolazione del mercato, effettuerà visite ispettive e controlli sugli operatori economici della propria provincia secondo il piano di vigilanza, adottato con Determinazione del Dirigente n. 20 del 20.02.2020 e pubblicato nelle specifiche pagine della sezione Regolazione Mercato del sito web istituzionale della Camera di Commercio di Piacenza.
Logo novità Esecuzione della verifica periodica degli strumenti da parte della Camera di Commercio
Il Decreto n. 93/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che dal 18.03.2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare le verificazioni periodiche sugli strumenti di misura .
Logo novità COVID-19
Prorogata al 15 maggio la sospensione dei termini per i procedimenti amministrativi relativi a brevetti/marchi
Logo novità EMERGENZA SANITARIA - MODALITA' DI SVOLGIMENTO INCONTRI DI MEDIAZIONE
Logo novità “L’ARBITRATO: UNO STRUMENTO PER L’IMPRESA” – Evento online organizzato il giorno 6 aprile 2022 ore 17-19 tramite piattaforma Zoom