Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità

Novità Regolazione Mercato

ultima modifica 28/05/2014 18:21

Logo novità Deposito marchi d'impresa
Dal 20 maggio 2014 entrano in vigore nuove disposizioni per la classificazione dei prodotti e servizi dei marchi d'impresa
Nuova modulistica per il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli Nuova modulistica per il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli
Dal 5 febbraio 2018 diventa obbligatoria la nuova modulistica per il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli
Logo novità Pratica commerciale scorretta verso imprese titolari di marchi: sanzione di euro 500.000 per la società A-286 s.u.a.r.l.
Grazie alle segnalazioni di diversi enti, imprese e Camere di Commercio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’adunanza del 28 marzo u.s., ha condannato la società A-286 SUARL, con sede in Tunisia, a pagare una sanzione amministrativa pecuniaria di 500.000 euro per pratica commerciale scorretta.
Logo novità DAL 18 MAGGIO 2015 OBBLIGATORIA LA NUOVA PROCEDURA PER IL DEPOSITO DI BREVETTI, MARCHI DI IMPRESA, DISEGNI E MODELLI
Logo novità Camera di Conciliazione: servizio di mediazione completamente gratuito nei mesi di giugno e luglio 2013
La conciliazione rimane una opportunità reale di soluzione delle liti per le imprese e per i cittadini; infatti, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale 272/2012 abbia dichiarato l’incostituzionalità della mediazione obbligatoria, sono rimaste in vigore la mediazione volontaria, la mediazione delegata dall’Autorità Giudiziaria e quella prevista dalle clausole contrattuali.
Logo novità Mediazione civile e commerciale - Sentenza TAR Lazio n. 1351/2015 del 23/01/2015
A seguito della sentenza del TAR Lazio n. 1351/2015 del 23 gennaio 2015, che ha annullato l'art. 16, comma 2 e 9 del D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010, non devono essere corrisposte le spese di avvio del procedimento di mediazione.
Logo novità Brevetti, marchi e disegni industriali dal 2 febbraio nuove domande on line
Dal 2 febbraio 2015 sarà possibile trasmettere online direttamente al Ministero dello Sviluppo economico, le domande di brevetto, marchio e disegno industriale. La nuova modalità di deposito telematico, attiva sul sito del Mise a partire dal 2 febbraio, consente di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute con la modalità di pagamento tramite modello F24. I codici tributo definiti dall’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.11/E del 29/01/2015, per effettuare i versamenti tramite il modello F24 sono : “Versamenti con elementi identificativi” o “ F24 Enti pubblici”: Il testo della risoluzione, oltre ai nuovi codici tributo, contiene le istruzioni per compilare i modelli di pagamento F24 Versamenti con elementi identificativi e F24 Enti pubblici ed è disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.it, nella sezione “Normativa e prassi”.
Al fine di dare la più ampia diffusione all’utilizzo degli strumenti di giustizia alternativa e di gestione delle crisi da sovraindebitamento, questa Camera organizza, in diverse località del territorio provinciale, un CONVEGNO ITINERANTE SULLA GIUSTIZIA ALTERNATIVA E LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: la seconda tappa di questo evento itinerante è prevista nel Comune di Borgonovo Val Tidone, che ha patrocinato l'evento, per il giorno 20 ottobre 2018 alle ore 10,00 presso la Sala Auditorium della Rocca Municipale in Piazza Garibaldi 18 - Borgonovo Val Tidone
Logo novità Camera di conciliazione - Indennità di mediazione
Come previsto dalla Risoluzione del 13/06/1981 n. 331350 - Min. Finanze - Tasse e Imposte Indirette sugli Affari, la fattura per le spese di mediazione può essere intestata esclusivamente alle parti coinvolte nella mediazione. Non è possibile intestare la fattura allo studio legale o a soggetti diversi dai portatori di interessi direttamente coinvolti nella mediazione.
Logo novità Bando per la selezione di professionisti appartenenti agli ordini professionali ex art. 4, c. 2, Decreto Ministero Giustizia n. 202/2014, finalizzata alla loro ammissione al corso di formazione per gestori delle crisi da sovraindebitamento.