Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità
Azioni sul documento

Novità Regolazione Mercato

— archiviato sotto:
ultima modifica 28/05/2014 17:21

Logo novità La mediazione torna obbligatoria dal 20 settembre 2013
La mediazione obbligatoria, venuta meno con la pronuncia della Corte Costituzionale n. 272/2012, che aveva dichiarato illegittimo l’art. 5, comma 1, del d.lgs. 28/2010 per eccesso di delega, è stata reintrodotta dalla legge 98/2013, di conversione del “decreto fare”.
Logo novità Camera di Conciliazione: servizio di mediazione completamente gratuito nei mesi di giugno e luglio 2013
La conciliazione rimane una opportunità reale di soluzione delle liti per le imprese e per i cittadini; infatti, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale 272/2012 abbia dichiarato l’incostituzionalità della mediazione obbligatoria, sono rimaste in vigore la mediazione volontaria, la mediazione delegata dall’Autorità Giudiziaria e quella prevista dalle clausole contrattuali.
Logo novità Verifica periodica effettuata dai laboratori autorizzati da Unioncamere
Logo novità Sicurezza prodotti: “FATTI LA DOMANDA GIUSTA”
Al via la campagna di comunicazione della Camera di commercio per la sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori che si pone l’obiettivo di informare gli operatori economici, siano essi produttori, importatori, grossisti o commercianti al dettaglio, sulle norme, sui controlli, sulle sanzioni e sulle responsabilità nei confronti dei consumatori in tema di sicurezza dei prodotti.
Logo novità Rapporto sull’innovazione per la provincia di Piacenza
Durante il seminario “PIACENZA E L’INNOVAZIONE – cultura e scenari” svoltosi lo scorso 17 giugno presso il Politecnico di Piacenza è stato presentato il 1° Rapporto sull’innovazione per la provincia di Piacenza, relativo allo studio ed all’analisi dei dati raccolti dall’indagine periodica di monitoraggio dei fabbisogni di innovazione delle imprese del territorio, edizione 2010, messi in relazione con i dati regionali e con i dati raccolti durante le indagini effettuate negli anni passati.
Logo novità Rinnovo carte tachigrafiche per scadenza di validità
Sono ormai prossime alla scadenza le carte tachigrafiche rilasciate alla data di avvio del servizio, avvenuto nel mese di marzo 2006.
Conciliazione obbligatoria per legge Conciliazione obbligatoria per legge
E' stato pubblicato sulla G.U. del 4 novembre 2010 il Decreto del Ministero della Giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione, nonché l’approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 04/03/2010, n. 28.
Seminario "PIACENZA E L’INNOVAZIONE – cultura e scenari" Seminario "PIACENZA E L’INNOVAZIONE – cultura e scenari"
Venerdì 17 giugno 2011, alle ore 17, presso il Politecnico di Milano, sede di Piacenza, via Scalabrini, n.76 – aula L (primo piano)
Logo novità Nuovo standard numerazione carta tachigrafica
Dal 15 aprile 2020 le Carte Tachigrafiche italiane sono prodotte con un nuovo standard di numerazione: il trattino che nella numerazione iniziale seguiva la lettera "I" è stato sostituito da un numero che ne indica la tipologia.
Logo novità COVID-19
Prorogata al 15 maggio la sospensione dei termini per i procedimenti amministrativi relativi a brevetti/marchi

                                                              

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it