Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità Novità Regolazione Mercato Sicurezza prodotti: “FATTI LA DOMANDA GIUSTA”

Sicurezza prodotti: “FATTI LA DOMANDA GIUSTA”

pubblicato il 23/11/2011 14:40, ultima modifica 16/10/2021 02:46

Al via la campagna di comunicazione della Camera di commercio per la sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori che si pone l’obiettivo di informare gli operatori economici, siano essi produttori, importatori, grossisti o commercianti al dettaglio, sulle norme, sui controlli, sulle sanzioni e sulle responsabilità nei confronti dei consumatori in tema di sicurezza dei prodotti.

La campagna verrà incentrata sulla verifica della conformità alle normative di settore di alcune tipologie di prodotti tra cui i prodotti elettrici, i giocattoli, i dispositivi di protezione individuale di prima categoria (gli occhiali da sole, le maschere da sci, gli occhiali da nuoto, ecc).

L’iniziativa si propone di aiutare gli operatori economici a saper riconoscere se i prodotti che immettono sul mercato siano privi o meno di pericoli per la salute e quali siano le sanzioni collegate alla violazione delle norme di settore, che possono prevedere pene pecuniare e il ritiro della merce dal mercato.

Si tratta di prodotti di largo consumo che, se non rispettano i requisiti di sicurezza, possono mettere in serio pericolo la salute dei consumatori. E’ quindi importante che tutti gli operatori del mercato verifichino che la merce sia munita della marcatura CE.

L’ente camerale deve inoltre verificare la presenza e la correttezza delle etichette dei prodotti tessili e calzaturieri, che devono contenere informazioni chiare e visibili sui materiali che li compongono. Anche in questo caso, il controllo della conformità rientra tra i compiti del sistema camerale, che in caso di accertamento di violazioni  delle norme di settore sono tenute a comminare sanzioni amministrative.

La campagna di comunicazione nasce dalla necessità di garantire un'economia trasparente e ciò avviene solo quando le attività imprenditoriali e commerciali si svolgono nel rispetto delle regole del mercato, assicurando un’adeguata tutela ai consumatori.

L’iniziativa si pone quindi anche l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole, a fornire alcune indicazioni per riconoscere se un prodotto è sicuro nonché indicazioni sui requisiti delle etichettature.

Gli occhiali da sole, se privi dei requisiti di sicurezza, non assicurano alcuna protezione dai dannosi raggi UV e possono causare problemi alla salute. Per evitare questi problemi, è opportuno verificare che siano provvisti della marcatura CE e acquistarli sempre da rivenditori autorizzati.

Danni importanti possono arrivare da prodotti apparentemente sicuri, quali i piccoli elettrodomestici casalinghi e i giocattoli. Il phon, il tostapane, le lampade, le decorazioni natalizie, i peluche o i giochi possono mettere seriamente a repentaglio la salute dei cittadini. Anche in questo caso è necessario verificare la presenza della marcatura CE e acquistare solo da rivenditori autorizzati.

Maggiori informazioni  sono reperibili sul sito http://www.sicurezzaprodotti.unioncamere.it/  e su quello della Camera di commercio www.pc.camcom.it

Schede