Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità Novità Regolazione Mercato Esecuzione della verifica periodica degli strumenti da parte della Camera di Commercio

pubblicato il 08/02/2019 09:50, ultima modifica 10/07/2019 22:35

Il Decreto n. 93/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che dal 18.03.2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare le verificazioni periodiche sugli strumenti di misura .

L’attività di verificazione periodica, dalla data sopra indicata, sarà svolta solo dal Organismi e laboratori privati ferma in capo alla Camera di Commercio la funzione di vigilanza ed il potere ispettivo sugli strumenti metrici.

L'Ufficio metrico della Camera di Commercio,  al fine di soddisfare tutte le richieste di verificazione periodica già pervenute

INFORMA

1. che darà seguito alle richieste di verificazione periodica pervenute ENTRO E NON OLTRE IL 15 febbraio 2019;
  2. che tutte le richieste successive a  tale data saranno considerate NON VALIDE e non comporteranno l'esonero  del titolare dello strumento metrico  dall'obbligo di richiedere una verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall'avvenuta riparazione degli strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o sigilli ( art.  4 comma 8 del DM 93/2017)
  3. che i titolari degli strumenti metrici, a far data dal 16 febbraio 2019, dovranno presentare richiesta di verificazione periodica esclusivamente  a soggetti accreditati, i cui elenchi sono pubblicati al seguente link http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10.1
2.0