Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità Novità Regolazione Mercato Manifestazioni a premio: cambiate le modalità e la tempistica di comunicazione al Ministero

pubblicato il 05/01/2011 13:30, ultima modifica 22/02/2021 12:41

Si informa che, ai sensi del Decreto Interdirigenziale del 05/07/2010, i soggetti che intendano svolgere un concorso o un’operazione a premio hanno l’obbligo di darne comunicazione - almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione - al Ministero dello Sviluppo Economico.

A decorrere dal 25 gennaio 2011, la suddetta comunicazione preventiva, dovrà essere inoltrata al Ministero esclusivamente per via telematica, mediante compilazione del modulo PREMA on-line, accessibile all’indirizzo internet http://www.impresa.gov.it/  con sistema di autenticazione digitale, allegando la documentazione comprovante l'avvenuta prestazione della cauzione a favore del Ministero e, qualora si tratti di concorso a premio, allegando altresì il regolamento del concorso stesso.

Solo in caso di inattività del servizio “Prema on-line” certificata nel portale impresa.gov, sarà ammesso l'invio mediante posta elettronica con trasmissione dei documenti in firma digitale all'apposito indirizzo e-mail pubblicato sul sito del Ministero.

Si ricorda che l’individuazione dei vincitori dei concorsi a premio deve essere effettuata alla presenza di un notaio o del “responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica” della Camera di Commercio, che presenzierà all'assegnazione dei premi e provvederà alla redazione dei verbali secondo le modalità di cui all'art. 9 del D.P.R. 430/2001.