Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Novità Novità Regolazione Mercato Vigilanza sul mercato – intensificati i controlli presso le imprese

Vigilanza sul mercato – intensificati i controlli presso le imprese

pubblicato il 16/05/2014 13:55, ultima modifica 16/10/2021 03:58

La Camera di commercio, nell’ambito dell’attività di vigilanza, svolgerà controlli incentrati sulla verifica della conformità alle normative di settore presso fabbricanti, importatori e commercianti delle seguenti tipologie di prodotti: prodotti elettrici, giocattoli, dispositivi di protezione individuale di prima categoria (occhiali da sole, maschere da sci, occhiali da nuoto, ecc), prodotti generici di cui al Codice del consumo.

Verrà inoltre verificata la presenza e la correttezza delle etichette dei prodotti tessili e calzaturieri, che devono contenere informazioni chiare e visibili sui materiali che li compongono e, nel settore della metrologia legale, verranno effettuati accertamenti su attrezzature per verificarne la conformità e sugli strumenti metrici affinché sia garantita la correttezza delle operazioni di misurazione nelle determinazioni quantitative e di prezzo delle transazioni commerciali.

L’ente camerale, per sensibilizzare le imprese sulla necessità di immettere sul mercato prodotti che non mettano a rischio la salute dei consumatori e per sensibilizzare nel contempo i consumatori all’acquisto di prodotti sicuri,  ha pubblicato sul proprio sito www.pc.camcom.it la tipologia dei controlli sulle imprese, come previsto dall'art. 25 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33.

La lista dei controlli, pubblicata anche su sito www.impresainungiorno.gov.it, indica le fasi di individuazione delle imprese da controllare, i criteri e le modalità di svolgimento dei sopralluoghi e, per ciascuna tipologia  di attività assoggettata a vigilanza, le norme dove reperire gli obblighi e gli adempimenti che le imprese sono tenute a rispettare e che sono oggetto dell’attività di controllo.