Mister Prezzi - Garante per la sorveglianza dei prezzi
La legge 244/2007 (Finanziaria 2008) ha previsto l'istituzione della figura del "Garante per la sorveglianza dei prezzi", attribuendo nuove funzioni alle Camere di Commercio in tema di prezzi e tariffe al fine di ottenere una maggior tutela dei consumatori.
Nell’ambito della collaborazione fra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito il numero verde 800 95 59 59 attivo dalle 9 alle ore 15, dal lunedì al venerdì, con il quale sarà possibile fare segnalazioni sui prezzi direttamente al Garante.
I dati delle segnalazioni confluiscono in una Intranet alla quale avranno accesso il Garante per la sorveglianza dei prezzi e gli Uffici Prezzi delle Camere di Commercio e consentiranno a Mister Prezzi di avere a disposizione dati ed elementi di valutazione significativi, in grado di supportare la realizzazione di iniziative specifiche.
Il call center, collegato al numero verde, è l'unico strumento che può raccogliere le segnalzioni dei consumatori.
Per ulteriori informazioni è possibile anche collegarsi al sito del Garante, dove è consultabile anche l'elenco dei Responsabili degli Uffici Prezzi delle Camere di Commercio italiane.