RAPEX - Sistema di allarme rapido per prodotti non alimentari pericolosi
Sistema di allarme rapido per prodotti non alimentari pericolosi
Il Rapex è il sistema rapido di scambio di informazioni tra gli Stati membri dell’Unione Europea e la Commissione europea in merito a prodotti non conformi, che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori, con esclusione dei prodotti alimentari, farmaci e dispositivi medici.
Tale sistema evidenzia le azioni intraprese per prevenire o vietare la commercializzazione o l’uso dei prodotti pericolosi notificati, registrando sia i provvedimenti emessi dalle autorità di vigilanza (divieto di commercializzazione e ritiro dal mercato), che i provvedimenti posti in essere da fabbricanti e distributori (ritiro dal mercato e richiamo dai consumatori).
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico è istituito il Punto di Contatto Italiano, che coordina il funzionamento del sistema a livello nazionale. Si rimanda al sito del Mise per informazioni relative al Sistema di allerta RAPEX.
Si invita, inoltre, a consultare il SAFETY GATE sul sito dell’Unione Europea per visionare i rapporti settimanali contenenti i prodotti pericolosi notificati, nonché altri suggerimenti utili per l’acquisto di prodotti sicuri.