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Azioni sul documento

CNS e Firma Digitale

pubblicato il 30/12/2011 12:50, ultima modifica 12/04/2021 15:34

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati via web dalle pubbliche amministrazioni.

Il rilascio della CNS viene regolamentato dal DPR 2.3.2004 n. 117, secondo cui le pubbliche amministrazioni possono emettere tale documento per favorire l'accesso ai servizi in rete che le medesime sono tenute a rendere disponibili.

Con delibera adottata dalla Giunta Camerale in data 13.12.2004, la Camera di Commercio ha scelto di farsi promotrice della diffusione della CNS, assumendo la funzione di ente emettitore. Ciò costituisce un ulteriore passo compiuto dall'Ente verso lo sviluppo digitale della pubblica amministrazione.

La CNS rilasciata dalla Camera di Commercio contiene il certificato di autenticazione utile per l'identificazione in rete del suo titolare e il certificato di sottoscrizione digitale. L'insieme delle funzioni ottenibili dall'integrazione dei due documenti (firma digitale e CNS) permette al soggetto utilizzatore sia di trasmettere i documenti digitali alla pubblica amministrazione, sia di poterne seguire lo svolgimento e chiederne il risultato, che si concretizza nel servizio che questa è tenuta a restituire ai sensi di legge.

Procedura per il rilascio

La CNS può essere ottenuta rivolgendosi all’Ufficio di Registrazione presso la Camera di Commercio, previo appuntamento da fissarsi:

L’utente si deve presentare con la massima puntualità all’appuntamento concordato per il rilascio e, in caso di impedimento, deve avvertire per tempo l’Ufficio. Il ritardo ingiustificato causa la perdita della priorità e, così come l’assenza, provoca disagio all’organizzazione e alle tempistiche dell’Ufficio pubblico che si traduce in un aumento dei tempi di attesa per gli altri utenti che necessitano del servizio.

All’atto del rilascio il richiedente deve esibire:

  • un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità italiana, patente di guida italiana  o passaporto);
  • codice fiscale italiano;
  • indirizzo di posta elettronica personale;
  • cellulare con numero di telefono personale italiano.

Costi del servizio

Prima emissione al Legale Rappresentante dell'impresa/società iscritta a qualsiasi sezione del Registro delle Imprese di Piacenza ed in regola con il pagamento del diritto annuale:

  • smart card: rilascio gratuito.

 

In tutti gli altri casi:

  • smart card: euro 25,00 (diritto di segreteria).
  • token USB wireless: euro 70,00 (diritto di segreteria).

 

Modalità di pagamento:


Certification Authority e manuali operativi

Dal 25/03/2021 la Camera di Commercio di Piacenza opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi:

https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi

e specifica che i propri dati sono:

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

Sede in Piacenza, Piazza Cavalli 35

Rappresentante legale: Dott. Filippo Cella

Segretario Generale: Dott. Alessandro Saguatti

telefono: 0523-3861

fax: 0523-386237

partita IVA: 00276970332.

 

Orari e contatti

Vai alla sezione Contatti - Ufficio di registrazione

 

Gestione e utilizzo dei dispositivi

Nuova Certification Authority Infocamere (valido per dispositivi emessi dal 25/03/2021)

Manuale operativocondizioni di utilizzo

Servizi per i Certificati digitali:

 

Certification Authority Infocert  e Aruba (valido per dispositivi emessi prima del 25/03/2021)

Manuali operativi e modulistica (Infocert)

Manuali operativi e modulistica (Aruba)

Contratti CNS/Firma Digitale (Condizioni generali del servizio CNS Infocert)

Contratti CNS/Firma Digitale (Condizioni generali del servizio CNS Aruba)

Servizi per i Certificati digitali:

 

Modalità e costi per il rinnovo dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3. Il rinnovo deve essere effettuato entro il giorno antecedente la data termine.

Sono previste le seguenti modalità:


1) in modo autonomo on line accedendo al sito:

Il costo complessivo di rinnovo è pari ad € 7,00

 

2) presso l’Ufficio di Registrazione della Camera di Commercio, previo appuntamento (vedere sezione "Procedura per il rilascio").

I costi per il rinnovo dei certificati CNS sono:

  • Certificato di sottoscrizione € 10,00 + IVA 22% = € 12,20
  • Certificato di autenticazione diritto di segreteria € 7,00

L’Ufficio di Registrazione camerale provvederà al rilascio di fattura per l’importo di € 12,20 e di ricevuta per il diritto di segreteria di € 7,00. Sono pertanto indispensabili i dati necessari alla fatturazione (denominazione sociale, codice univoco SDI, indirizzo completo, codice fiscale e partita IVA qualora non coincidenti).

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