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Procedura di rilascio della CNS/Firma Digitale “post card”

pubblicato il 11/11/2010 18:05, ultima modifica 26/03/2021 13:46

Modalità riservata ai professionisti ed alle associazioni

Attraverso tale servizio un soggetto (professionista, associazione di categoria) viene nominato “Incaricato alla Registrazione” tramite la preventiva sottoscrizione di un mandato di registrazione con la Camera di commercio per lo svolgimento di attività di Incaricato per il rilascio di servizi di certificazione digitale ai sensi del DPR 445/2000.

L’Incaricato alla Registrazione si interpone tra il soggetto che desidera ottenere la firma digitale e l’ufficio RAO presso la CCIAA che effettivamente la rilascia. Nello specifico, l’I.R., utilizzando la procedura informatica resa disponibile dal Certificatore, è tenuto a svolgere le attività di seguito indicate:

  • identificazione certa dell’Utente mediante presentazione da parte del medesimo di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • trasmissione all’Utente di copia del Modulo di Richiesta del servizio e ricezione dello stesso firmato con modalità "one shot" mediante inserimento di OTP (One Time Password via sms);
  • incasso, per conto della Camera di Commercio, del diritto di segreteria eventualmente dovuto e invio della documentazione alla Camera di commercio;
  • ritiro dei dispositivi generati presso la CCIAA e consegna al soggetto richiedente.

Per ottenere il rilascio di CNS e Token è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica e di un numero di telefono cellulare attivo.


Modalità di nomina a I.R. per Persone Fisiche

Si prega di NON rinominare i file relativi alla modulistica

 

Modalità di nomina a I.R. per Persone Giuridiche

  • Leggere la Proposta di incarico Persona Giuridica
  • Compilare a video il Modulo di Accettazione e farlo sottoscrivere digitalmente dal legale rappresentante e da tutti gli incaricati elencati nell'apposita scheda (formato PAdES)
  • Compilare a video per ogni singolo I.R. l'Atto di Designazione e sottoscriverlo digitalmente (formato PAdES)
  • Compilare il Modulo di Delega al ritiro dei dispositivi e sottoscriverlo digitalmente (formato PAdES)
  • Allegare il documento di riconoscimento del legale rappresentante, di tutti gli I.R. designati e dei delegati al ritiro in CCIAA
  • Inviare tutto alla Camera di commercio di Piacenza - a mezzo PEC all'indirizzo cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it - indicando nell'oggetto "Firma Digitale rinnovo mandato IR PG + denominazione società"

Si prega di NON rinominare i file relativi alla modulistica

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