Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

pubblicato il 12/03/2019 09:09, ultima modifica 18/07/2019 15:54

I VANTAGGI DI SPID

• FACILE: Permette di accedere ad ogni servizio che richieda un’autenticazione online con lo stesso nome utente e password da computer, smartphone e tablet.
  • SICURO: Assicura la piena protezione dei dati personali.
  • VELOCE: L’identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

I TRE LIVELLI DI IDENTITÀ SPID

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza.

SERVIZI DISPONIBILI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE HANNO ADERITO A SPID

Al momento sono accessibili diversi servizi tramite SPID come ad esempio quelli di:

• Agenzia delle Entrate;

• INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro);

• INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) ad esempio per il controllo della situazione contributiva;

• AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico;

• Agenzia delle Dogane

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore (https://impresa.italia.it), la Fatturazione Elettronica (https://fatturaelettronica.infocamere.it) e il servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione (https://attidepositati.camcom.it).

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca (https://www.spid.gov.it/servizi) per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

EntraConSPID.png

COME RICHIEDERE L’IDENTITA’ SPID

L’identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli Identity Provider (Gestore di identità digitale) accreditati (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/identity-provider-accreditati). Ciascun utente può scegliere liberamente il gestore di identità preferito fra quelli autorizzati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

PERCHE' RIVOLGERSI ALLA CAMERA DI COMMERCIO PER RICHIEDERE LO SPID?

L’ufficio PID della Camera di Commercio di Piacenza assiste i legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti che siano in possesso di CNS o Firma Digitale nell’emissione di SPID in modo completamente gratuito.

Rivolgendosi alla Camera di Commercio, l’utente ha la possibilità di contare sull’aiuto e l’assistenza di operatori preparati a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta.

REQUISITI PER LA RICHIESTA

Per ottenere le credenziali SPID, l'interessato deve presentarsi di persona e inoltre:

• essere maggiorenne;

• esibire un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente di guida);

• portare la propria firma digitale (tessera CNS o token/chiavetta usb) e il relativo PIN;

• portare il proprio smartphone per ricevere in fase di registrazione 2 codici di verifica, il primo tramite e-mail e il secondo tramite SMS. Inoltre è necessario scaricare un'app gratuita con la quale generare la password temporanea (OTP - One Time Password);

• disporre di una casella di posta elettronica (e-mail) accessibile dallo smartphone durante la fase di registrazione;

All'utente verrà chiesto di indicare:

• nome utente: deve essere di almeno 5 caratteri e massimo 25, sono ammesse lettere, numeri o caratteri speciali (ad esempio: nome.cognome, codice fiscale, nome di fantasia);

• password: deve essere di almeno 8 caratteri e massimo 20, contenere maiuscole e minuscole, includere uno o più numeri e almeno un carattere speciale. Deve contenere al massimo due caratteri identici consecutivi.

Per velocizzare le operazioni di rilascio, si consiglia di scegliere il proprio nome utente e la password prima dell'arrivo in Camera di Commercio, facendo attenzione che risponda ai requisiti qui sopra riportati.

Si ricorda che il servizio di rilascio SPID è riservato esclusivamente ai legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti che siano in possesso di firma digitale o CNS e che non è ammessa delega.

VALIDITÀ E COSTI

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza assiste gratuitamente i legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti durante l’emissione di SPID. Le credenziali SPID di livello 1 e 2 saranno erogate gratuitamente dalla Camera di Piacenza ed avranno validità di due anni. Decorso tale periodo gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali identità digitali.

Il servizio di assistenza gratuita sarà disponibile fino al 31 dicembre 2019, previo appuntamento.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio PID della Camera di Commercio di Piacenza al numero 0523-386259 oppure inviare una mail a pid@pc.camcom.it.