Tu sei qui: Portale SportelloMEPA Cosa devi fare per abilitarti al Mepa

Cosa devi fare per abilitarti al Mepa

pubblicato il 13/11/2017 12:35, ultima modifica 20/05/2021 12:27

Possono richiedere l'abilitazione al MePA tutti gli operatori economici (imprese, liberi professionisti, alcuni tipi di consorzi e reti di impresa) che possono partecipare a procedure di affidamento dei contratti pubblici. Per ciascuno sono ammessi ad operare nel Mercato elettronico diversi Legali Rappresentanti, qualora siano dotati dei necessari poteri.

Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet, la firma digitale e una casella di posta elettronica certificata. Laddove previsto dal capitolato,  potrà essere necessario inserire un catalogo (almeno una riga)

Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello della Camera di Commercio devono essere munite di:

• Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma ovvero Business Key;
• Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell'impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
• Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
• Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale - P.A.T.;
• CCNL del Settore (se applicabile).

Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni

• Fatturato secondo le indicazioni contenute nel Capitolato d’oneri;
• Un catalogo con i prodotti che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente