RITIENE DI ESSERE VITTIMA DI UNA PRATICA COMMERCIALE INGANNEVOLE?
La Camera di commercio consiglia di leggere attentamente l’intero testo di un’eventuale offerta, prima di accettarla apponendo la propria firma, soprattutto l’eventuale testo stampato in caratteri più piccoli. In caso di interviste telefoniche è importante esaminare e valutare criticamente le generalità dell’interlocutore. In generale dovrebbero essere esaminati i seguenti aspetti:
- Conosce il mittente/Operatore telefonico?
- Conosce il registro, l’elenco o il prodotto in questione?
- È già cliente?
- Conosce l’indirizzo internet, dove sarà pubblicata la Sua iscrizione?
- Esamini attentamente la diffusione e la tiratura del registro/prodotto offerto!
- Moduli prestampati con indirizzi o dati del mittente lacunosi, oppure sottoscrizioni troppo generiche sono un segnale d’allarme.
- Verifichi attentamente se l’informativa sul trattamento dei dati Le viene fornita come previsto dalla normativa italiana in materia di tutela dei dati.