Piano giovani: assegni formativi pre-inserimento
Invito rivolto a giovani tra 30 e 34 anni per l’attribuzione di assegni formativi (voucher) per l’accesso ai percorsi presenti nel catalogo regionale dell’offerta formativa a qualifica in attuazione del piano giovani.
Soggetti beneficiari
I destinatari sono giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni (ossia che alla data di presentazione della domanda abbiano già compiuto i 30 anni e non ne abbiano ancora compiuti 34). Per richiedere il voucher devono aver individuato l’impresa disponibile alla realizzazione del percorso formativo presso la propria sede e interessata alla successiva assunzione. I destinatari non devono avere con tale impresa nessuna relazione di lavoro, né averne avute nei sei mesi precedenti.
Incentivo
Il Piano offre a imprese e giovani lavoratori la possibilità di far precedere all’attivazione di un contratto una misura formativa mirata per il neo assunto, attuata da un soggetto formativo accreditato.I percorsi formativi sono ad accesso individuale, finanziati attraverso assegni formativi (voucher) e resi disponibili nel Catalogo regionale dell’offerta a qualifica. I corsi, finanziati dalla Regione attraverso risorse del Fondo sociale europeo, devono essere realizzati prima dell’accensione del contratto. Per poter richiedere il voucher, i giovani non devono aver avuto nei sei mesi precedenti relazioni di lavoro con l’impresa interessata all’assunzione. La formazione può durare tra le 50 e le 300 ore, di cui almeno l’80% svolte nel contesto lavorativo, e deve essere definita a partire dal Sistema Regionale delle Qualifiche e accompagnata dalla formalizzazione delle conoscenze e capacità acquisite. L’attività formativa deve inoltre essere svolta presso un’impresa che ha sede in Emilia-Romagna o presso un’unità locale di un’impresa dislocata sul territorio regionale.
I percorsi formativi sono inseriti nel catalogo regionale dell’offerta a qualifica all’indirizzo: https://sifer.regione.emilia-romagna.it/catalogo_voucher/catalogo/listProposte.php?idB=NDA%3D
Procedure
Una volta selezionato un percorso formativo occorre presentare la richiesta di voucher presso il proprio centro per l’impiego di riferimento entro e non oltre le ore 12 del 31-10-2013.
Llink utili:
http://lavoro.provincia.pc.it/sottolivello.asp?idpag=166&idsa=233&idam=&idbox=30&idvocebox=195